ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

E’ Nicola Fratoianni il nuovo segretario di Si

1 min read

Sinistra Italiana ha il suo nuovo segretario è Nicola Fratoianni eletto con 503 voti favorevoli, 32 contrari e 28 astenuti.

Ad annunciare l’investitura del pisano classe ’72 è stato il Senatore Peppe De Cristofaro dal palco del Congresso.

Fratoianni ha subito messo che in chiaro che le alleanze non vengo prima dei programmi perché troppo spesso per vincere “ non sono stata mantenute le promesse fatte ai cittadini”. Inoltre “Non confondere quello che va fatto, cioè dialogare e interloquire senza arroganza, con l’incapacità di determinare un nostro punto di vista, il nostro soggetto”. “Ora – ha concluso il neo segretario- dobbiamo ripartire concretamente lavorando a favore dei referendum Cgil sul lavoro: dobbiamo creare 500 comitati”.

Cosmopolitica - Giornata conclusiva

Poi lancia una sfida alla minoranza del Pd che minaccia di lasciare il partito:

“Se la scissione dovesse portare a nuove articolazioni nei gruppi parlamentari vorrei vedere cosa faranno nel momento in cui si dovesse votare la fiducia al governo Gentiloni. Nel momento in cui si vota il decreto sicurezza di Minniti – ammonisce il neo-segretario, invitando gli scissionisti in pectore alla prova dei comportamenti parlamentari – se doveste votare a favore la nostra interlocuzione finirebbe”. “Un buon leader è quello che è capace di fare un passo indietro quando è il momento”, ha detto Nichi Vendola incoronando Fratoianni.

Autore