ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

E’ record di incassi al cinema per “Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento”

2 min read

L’arte al cinema raggiunge un nuovo record. In solo tre giorni di programmazione “FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO”, la nuova grande produzione di Sky 3D realizzata in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha raccolto oltre 65 mila spettatori totalizzando al botteghino più di 600 mila euro: nei primi due giorni si è classificato primo al box office, battendo commedie e supereroi, con oltre il 20% di share, e ieri ha battuto persino Spectre, il nuovo film di James Bond, con la prima media copia italiana.

Il film, che esce in sala a un anno di distanza da Musei Vaticani 3D (prodotto da Sky con la Direzione dei Musei Vaticani, che in Italia ha raccolto, tra uscita evento e repliche successive, 45 mila spettatori e nel mondo ne ha conquistati 250.000 secondo gli ultimi dati aggiornati), ha esordito in première mondiale in oltre 250 cinema italiani il 3-4-5 novembre in 3D e 4K. A grande richiesta del pubblico, che lo ha accolto con commenti entusiastici sui social (‘inno alla bellezza’, ‘capolavoro sui capolavori’, ‘spettacolo meraviglioso’, ‘poesia per gli occhi, l’udito e il cuore’ sono solo alcuni dei commenti dedicati a #FirenzeUffizi3D), sarà replicato in Italia l’1 e il 2 dicembre (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) per essere poi distribuito da Nexo Digital nei cinema di 60 paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Scandinavia, USA, Canada, Colombia, Messico, Perù, Cile, Corea, Giappone, Australia, Nuova Zelanda. Il film approderà su Sky a Gennaio.

Visto il successo del film, è stato anche messo a punto uno speciale Progetto Scuole di Nexo Digital, che permetterà a classi e gruppi di studenti di prenotare la propria proiezione dedicata di Firenze e Uffizi 3D/4K.

Ha commentato l’AD di Nexo Digital Franco di Sarro: “Siamo orgogliosi e riconoscenti di aver potuto lavorare a un progetto così importante di Sky. Quello di Firenze e Uffizi 3D/4K è un successo straordinario che ha superato anche le nostre aspettative: oltre 65 mila appassionati sono stati al cinema in questi giorni e ci hanno raccontato la loro esperienza in sala con emozione e talvolta persino con commozione. Ne siamo fieri e ci entusiasma l’idea di proporre Firenze e gli Uffizi 3D/4K anche nelle scuole, oltre che naturalmente in tutti i cinema del mondo”.

Autore

Lascia un commento