ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Economia, Gualtieri: “Manovra ambiziosa”. Sul Mes si discute ancora

2 min read

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri torna sulla Manovra. Per il 2021 il governo mobilita “circa 70 miliardi di risorse per la ripresa. Aumentiamo le risorse per l’edilizia scolastica e universitaria e per prevedere anche l’anno prossimo l’esenzione” per le famiglie meno abbienti e “la no tax area per le famiglie sotto i 20mila euro”, ha spiegato Gualtieri.

Il titolare dell’Economia ci tiene a precisare che si tratta di una Manovra importante e ambiziosa, “che offre un forte impulso per la ripresa e punta sugli investimenti”.

Estenderemo della Cig con 5 miliardi per il 2021. Si è provveduto a stilare “un decreto specifico che chi ha finito le settimane a novembre e arrivare tutti al 31 dicembre e poi per il 2021 stanziamo 5 miliardi di cassa integrazione per tutelare l’occupazione, lavoratori e imprese. Poi per noi è importante l’occupazione: c’è la decontribuzione per gli under35 per i giovani e poi la fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno per facilitare le assunzioni al Sud”.

Assegno unico fino a 200 euro a figlio. A partire dal primo luglio l’assegno universale per le famiglie con figli, che potrà arrivare fino a 200 euro al mese per figlio per tutte le tipologie di famiglie”.

“Stop licenziamenti fino a fine anno”. Su questo fronte Gualtieri ha assicurato: “Prorogheremo il divieto di licenziamento fino a fine anno, mentre per quanto riguarda il 2021 stiamo valutando insieme ai sindacati le modalità per garantire nella fase di emergenza una adeguata tutela. Su come, quali restrizioni aggiuntive ci sarà un incontro mercoledì con i sindacati. Il governo è aperto a trovare soluzioni”.

In merito alla possibilità di ricorrere al Mes, Gualtieri ha precisato che all’interno della maggioranza “ci sono posizioni diverse ma faremo un dibattito. Il Mes costituisce una linea di credito senza condizioni, l’unica è usare queste risorse in ambito sanitario. Il tasso è quasi zero, sono quasi 36 miliardi, non è un fondo perduto. La linea è stata immaginata per un Paese in difficoltà. Il Mes ti fa risparmiare circa 300 milioni di interessi in 10 anni. Io sono da sempre favorevole al Mes, tuttavia è bene sapere che non sono 37 miliardi in più per la sanità”.

Autore