ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Efficace al 100% un vaccino contro l’Ebola

1 min read

L’annuncio arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che durante una conferenza stampa a Ginevra ha reso noto che uno dei vaccini in sperimentazione in Africa occidentale contro il virus dell’Ebola ha mostrato il 100 per cento di efficacia e presto potrebbe essere a portata di mano sul mercato mondiale.

Si tratta del vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health del Canada ed ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme, i cui test hanno dimostrato una protezione completa per gli oltre 4.000 vaccinati in Guinea, uno dei Paesi più colpiti dall’Ebola, e 16 casi nel gruppo di controllo.

Il vaccino sembra quindi essere efficace, ma il vicedirettore dell’OMS ha tenuto a specificare che sono necessari altri controlli per sapere se potrà conferire l’immunità a intere popolazioni.

Nonostante i progressi compiuti nella lotta, la diffusione del virus non accenna a fermarsi in Guinea, Sierra Leone e Liberia, dove solo negli ultimi due mesi si è registrata una media di 30 nuovi casi a settimana: un numero che in circostanze normali sarebbe considerato disastroso.

Autore

Lascia un commento