ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Egitto: Patrick Zaki potrebbe essere trasferito, ma non si conosce il nome della nuova prigione

2 min read

Nuove nuvole nere si addensano sul futuro di Patrick Zaki. Ieri i genitori dello studente egiziano detenuto nel carcere di Tora durante una visita al figlio, hanno saputo da Patrick che presto verrà trasferito in un nuovo penitenziario visto che quello in cui è detenuto attualmente verrà chiuso.

A preoccupare la famiglia e lo stesso Patrick è la mancanza di informazioni sul dove e quando. Non si conosce in pratica il nome della prossima prigione e il timore è che le condizioni di detenzione di Patrick peggiorino.

A comunicarlo via social è il gruppo ‘Patrick Libero’. “Quello che sappiamo è che non sarà trasferito nel nuovo complesso carcerario di Wadi El Natroun, perché la struttura è solo per detenuti non politici. Inoltre, siamo anche preoccupati che le visite non saranno permesse per il primo periodo di tempo nella nuova struttura di detenzione, come avviene di solito quando un prigioniero viene trasferito in un’altra struttura di detenzione e questo significa che sarà lasciato senza rassicurazioni, forse cibo, vestiti o necessità di base, fino a quando la sua famiglia sarà autorizzata a visitarlo di nuovo. Stiamo aspettando la dichiarazione ufficiale per sapere cosa significherà questo per Patrick, ma la verità è che probabilmente non ci sarà nessuna dichiarazione ufficiale”.

Insomma lo studente dell’Alma Mater di Bologna potrebbe essere trasferito da un giorno all’altro senza preavviso e senza cha alla famiglia sia stata comunicata la nuova destinazione. ” I suoi avvocati – si legge ancora sul post – dovranno andare a cercarlo nei registri della prigione per sapere dove lo hanno trasferito perché nessuno notifica nulla alle famiglie. Speriamo che questo non lo metta in circostanze ancora peggiori di quello che ha passato nell’ultimo anno e 9 mesi!”.

Autore