ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Egyptair, in cabina scattato un allarme fumo prima di sparire dai radar. Ritrovate scatole nere

1 min read

Ore 12:44: Le squadre di ricerca hanno localizzato le scatole nere del volo Egyptair nel tratto di mare in cui sono stati ritrovati resti umani e i rottami dell’aereo. Lo riferiscono fonti governative egiziane a CBS News

Ore 12.00: Si rafforza l’ipotesi di un attentato terroristico dietro al disastro aereo che ha coinvolto un Airbus dell’Egyptair in volo da Parigi al Cairo con 66 persone a bordo, e negli aeroporti europei cresce l’allerta.

Mentre si cercano ancora le scatole nere, l’ufficio di inchiesta francese per la sicurezza dell’aviazione civile conferma che a bordo del velivolo si era sviluppato del fumo.

L’informazione sarebbe contenuta nelle segnalazioni del sistema di comunicazione Acars, che in automatico invia messaggi al centro di manutenzione informando sullo stato del dispositivo. Le cause del fumo presente a bordo restano però incerte e secondo l’agenzia, è prematuro fornire interpretazioni a riguardo ed è essenziale, per comprendere le cause dello schianto, ritrovare le scatole nere. “La Bea conferma che ci sono stati messaggi Acars inviati dal velivolo sulla presenza di fumo nella cabina poco prima che si interrompesse la trasmissione dei dati”, ha detto un portavoce alla France presse, sottolineando che “la priorità dell’inchiesta è ritrovare il relitto e le scatole nere”.

Autore