ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Elezioni in Turchia: trionfa Erdogan

1 min read

Dopo le elezioni in Turchia che hanno visto trionfare il partito Akp con il 49,4% dei voti e 316 seggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan rivendica la vittoria parlando all’uscita da una moschea di Istanbul: “Perché non rispettano la volontà della Nazione? Non hanno dimostrato rispetto sin dal giorno in cui la volontà della Nazione ha eletto Erdogan presidente con il 52% dei voti. Ci si dovrebbe chiedere: ‘E’ questo il vostro senso di democrazia?'”. Erdogan ha ribadito che i turchi hanno votato per la “stabilità”.

Il partito filo-curdo Hdp ha centrato comunque l’obiettivo di entrare in Parlamento grazie al 10,4% dei voti (la soglia di sbarramento era del 10%) che gli varrà 59 seggi. Tengono i kemalisti laici del Chp che confermano il risultato di cinque mesi fa e i loro 132 seggi, attestandosi intorno al 25,3%. In calo i nazionalisti repubblicani, scesi dal 16,3 al 12% e con un numero di deputati dimezzati, da 80 a 42.

Nel sud-est a maggioranza curda della Turchia esplode la rabbia per il risultato. A Diyarbakir manifestanti curdi hanno appiccato incendi ed eretto barricate, scontrandosi con la polizia che ha risposto con gas lacrimogeni e una decisa repressione delle proteste.

Autore

Lascia un commento