Elezioni Regionali di Novembre: nel centrodestra trovata l’intesa sui candidati
2 min read
Fumata bianca nel centrodestra sui candidati per le Regionali di fine novembre. Per la presidenza del Veneto è stato scelto il leghista Alberto Stefani, mentre in Puglia il candidato è l’imprenditore ed ex presidente della Fiera del Levante, Luigi Lobuono. Confermato in Campania il viceministro agli Esteri, Edmondo Cirielli di Fdi. L’intesa è stata raggiunta in occasione del vertice di coalizione con i leader di Fdi Giorgia Meloni, delle Lega Matteo Salvini, di Fi Antonio Tajani e di Noi Moderati Maurizio Lupi, riuniti a Palazzo Chigi prima del Consiglio dei ministri. In una nota congiunta, la coalizione ha fatto sapere che, “come sempre, darà il massimo supporto a tutti i suoi candidati”.
Stefani, che punta a diventare il presidente di Regione più giovane (33 anni il 16 novembre), si dice ‘onorato’ della scelta e ha ringraziato la coalizione di centrodestra per il supporto, “ora avanti verso il traguardo”. – “Il 23 e 24 novembre siamo chiamati a eleggere il presidente di tutti i Veneti. La nostra squadra è pronta ad amministrare la Regione, in continuità con l’ottimo lavoro di Luca Zaia”. “Il nostro impegno è chiaro: metteremo davanti a tutto, anche alle logiche della politica, le necessità delle persone”, ha spiegato Stefani
Forza Italia conferma Lobuono: “per un futuro alternativo”. “Luigi Lobuono è il candidato presidente del centrodestra: un imprenditore generosamente a servizio della Puglia. Un amico, un signore e un uomo delle istituzioni dall’etica cristallina che saprà attrarre anche oltre i partiti”, ha dichiarato il segretario regionale pugliese di Forza Italia, Mauro D’Attis. “Da oggi -aggiunge- inizia la campagna elettorale e Forza Italia, con le sue liste di candidati, sarà al fianco di Gigi contro un centrosinistra che ha gestito la nostra Regione a colpi di malgoverno e politiche clientelari. Proporremo una Puglia libera e diversa, equa e solidale, concentrata sullo sviluppo e sulla crescita economica. Forza Gigi, Forza Italia, Forza Puglia!”.
Gasparri: “su Cirielli valutazione positiva”. “Nel corso di un incontro con Cirielli, Martusciello e Donzelli, abbiamo affrontato e chiarito tutte le tematiche riguardanti le imminenti elezioni – dice Maurizio Gasparri – pertanto, Forza Italia esprime una valutazione positiva sulla candidatura di Cirielli”.
Salvini: “Il candidato della Lombardia alo momento opportuno”. Dopo l’intesa raggiunta, il segretario della Lega ha voluto precisare: “Il candidato presidente in Lombardia non è legato al Veneto. Sarà annunciato al momento opportuno, riconoscendo il diritto di individuare il candidato presidente, da scegliere con la coalizione, al partito con il più recente maggior peso elettorale in Lombardia precedente le elezioni”.
