ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Elezioni Usa 2020, la convention repubblicana sarà a porte chiuse causa Covid-19

1 min read

Con una decisione senza precedenti nella storia moderna degli Stati Uniti, la convention repubblicana di fine agosto in programma a Charlotte, in North Carolina, sarà chiusa alla stampa. Lo riporta la Cnn che cita un portavoce del partito. In quell’occasione i delegati voteranno per nominare formalmente il presidente Donald Trump candidato repubblicano per le elezioni del 3 novembre 2020. Per assicurare il rispetto del distanziamento sociale dovuto al Coronavirus, ai giornalisti non sarà permesso essere presenti. Sarà però possibile però seguire le votazioni via streaming.

La convention repubblicana si svolgerà dal 21 al 24 agosto e il portavoce ha spiegato che la decisione di chiudere l’evento alla stampa è legata alle restrizioni imposte dalle autorità locali per contenere la diffusione dei contagi da Covid-19. L’evento di Charlotte era già stato fortemente ridimensionato a causa della pandemia e dell’opposizione delle autorità locali allo svolgimento in piena regola dell’evento che avrebbe richiamato migliaia di persone tra delegati, ospiti e giornalisti.

Il presidente Trump in un primo momento, aveva spostato la serata dell’incoronazione a Jacksonville, in Florida. Ma il tycoon era stato poi costretto a cancellare anche questo appuntamento visto che la Florida è diventata uno dei nuovi Stati epicentro della pandemia negli Usa. Gli Stati Uniti, inoltre, rimangono ancora il primo Paese al mondo per numero di contagi.

Autore