ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Emergenza Ebola: virus sconfitto per l’infermiera spagnola e in Nigeria

1 min read

Secondo quanto annunciato dalla sezione norvegese di Medici Senza Frontiere, sembra sia guarita la loro collega che aveva contratto il virus dell’Ebola durante una missione in Sierra Leone. La dottoressa norvegese infatti avrebbe lasciato il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Oslo dove era stata ricoverata.

Arrivano buone notizie anche da Madrid, dove gli ultimi test condotti sull’infermiera Teresa Romero sono risultati negativi, dimostrando come la donna abbia sconfitto il virus.

Anche sul fronte africano c’è una svolta positiva: proprio oggi infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato formalmente la Nigeria, dove non si registrano nuovi casi di contagio da 42 giorni, un Paese “libero dalla trasmissione del virus Ebola”.

L’allerta tuttavia rimane alta, soprattutto nei tre paesi africani più colpiti (Sierra Leone, Liberia e Guinea)  e proprio per questo i Ministri degli Esteri europei, riuniti in questi giorni a Lussemburgo, mirano a istituire la figura di un coordinatore unico, che si occupi a tempo pieno e in modo specifico di gestire l’epidemia.

Autore

Lascia un commento