ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Emergenza migranti: altri 75 morti nel Mediterraneo

1 min read

Mar Mediterraneo, nuova strage di migranti. La drammatica notizia è stata data sul social network Twitter, dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni che scrive: “Oltre 75 migranti sono annegati mercoledì dopo essere partiti dalla Libia, secondo il racconto di 15 sopravvissuti salvati dai pescatori e portati a Zuara. Questo è il costo dell’inazione”. L’Oim poi ricorda che dall’inizio dell’anno sono annegate 1.300 persone.

Le parole del nostro ministro degli Esteri sull’emergenza migranti. Parlando al 5° Festival delle Religioni a Firenze, Luigi Di Maio ha detto: “Sulle migrazioni l’Ue deve cominciare a fare partenariati forti con i Paesi del nord Africa inclusa la Libia, lo so che non è il modello di Paese che si aspetta il Nord Europa”.

Di Maio è netto nella sua analisi. Il capo della Farnesina ha aggiunto: “Delle due l’una: o li abbandoniamo a se stessi o come Unione Europea facciamo un partenariato meridionale con i Paesi del Nord Africa, li stabilizziamo e da lì aiutiamo a stabilizzare il Sahel. O capiamo che l’Africa è la destinataria naturale di un piano Marshall europeo o pagheremo lo scotto”.

Autore