ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Enrico Nigiotti a Sanremo presenta “QUALCOSA DA DECIDERE”

3 min read

cover_singolo_bEnrico Nigiotti  si è fatto conoscere nel 2010 partecipando ad Amici ed è stato l’unico concorrente nella storia del talent ad essersi autoeliminato dal serale. Ora dopo qualche anno, l’artista ribelle torna con un nuovo album d’inediti e la partecipazione alla 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Qualcosa da decidere”. Il cantautore toscano si racconta ad ART-News

Enrico Nigiotti_foto di Chiara Mirelli_9293_1_MIl Festival di Sanremo segna un traguardo importante per la tua carriera?

Più che un traguardo io lo definisco un inizio. Inizio dall’Ariston dopo anni di silenzio passati a scrivere, scrivere e ancora scrivere. Ho veramente voglia di far ascoltare la mia musica e sono onorato di poterlo fare su di un palco così importante come quello di Sanremo.

Cosa rappresenta per te il brano “Qualcosa da decidere”?

Ogni canzone che scrivo rappresenta una parte di me e sia questo brano, sia l’omonimo album che lo contiene, ne sono l’esempio. Amo scrivere i miei pezzi, amo comunicare attraverso la mia musica. Nello specifico in “Qualcosa da decidere” racconto le emozioni che si vivono al primo incontro, quando due persone si piacciono ma hanno timore di lasciarsi andare. E’ una canzone molto fresca e radiofonica e  cantarla su un palco prestigioso come quello dell’Ariston è per me la realizzazione di un sogno.

Qualcosa da decidere è anche il nome del tuo nuovo disco d’inediti. Qualche anticipazione in merito?

Premetto che sono molto soddisfatto di questo disco perché ho avuto la possibilità di esprimermi a livello globale, sia come cantautore, sia come musicista.  L’album uscirà durante il Festival di Sanremo e al suo interno ci sono 11 brani di cui 10 scritti interamente da me e poi c’è anche molta parte musicale con assoli di chitarra.

 Enrico Nigiotti_foto di Chiara Mirelli_9560_1_M

Questo disco è stato realizzato a quattro anni di distanza dal precedente. C’è un filo conduttore fra i due progetti?

Direi di no, sono due progetti abbastanza differenti. Prima di tutto in questo tempo che è intercorso fra i due lavori, sono cresciuto e maturato sia personalmente che musicalmente. Ho preso maggiore confidenza con quello che faccio, ho più consapevolezza del mio scrivere ed anche a livello vocale mi piaccio di più, forse prima ero semplicemente più acerbo. Di sicuro però, la cosa in comune che hanno i miei due album è la stessa voglia di fare musica.

Attualmente il modo di fare musica è cambiato grazie anche ai talent show, e tu ne sai qualcosa.

Ho partecipato anni fa al talent “Amici”  di Maria De Filippi e durante una serata del serale mi sono auto-eliminato. Purtroppo anche questo fa parte di me, non ho quello che si definisce il carattere consono al format televisivo, ma ho comunque voglia di fare musica ed ho avuto l’opportunità di farmi ascoltare su un palco televisivo . “Amici” è stata una grande occasione ed ho un ricordo bellissimo di quell’ esperienza.

E’ già stato programmato un Tour  per il disco “Qualcosa da decidere”?

Al momento non c’è ancora di ufficiale quindi preferisco non parlarne, ma  quando lo sarà potrete leggerlo dai miei account social

www.facebook.com/enrico.nigiotti.7?fref=ts – https://twitter.com/enriconigiotti

Il video del brano “Qualcosa da decidere” è visibile sul canale Vevo dell’artista al seguente link:

http://vevo.ly/n3cdar

 

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento