ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ergastolo per Letizia Spatola e Salvatore Blanco per la morte di Evan, bambino di 21 mesi

1 min read

Sono stati condannati all’ergastolo Letizia Spatola e Salvatore Blanco, responsabili della morte di Evan Lo Piccolo, avvenuta ad agosto del 2020. La donna è la madre del bambino, mentre l’uomo, all’epoca del fatto, era il suo compagno. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Assise di Siracusa, accogliendo di fatto le richieste dei pm e cioè “ergastolo con isolamento diurno per un anno e perdita della responsabilità genitoriale per la madre”.

Secondo l’accusa, ad uccidere il bambino erano state le frequenti e reiterate percosse dei genitori, e la tesi difensiva della Spatola, ovvero che anche lei fosse vittima della violenza del compagno, non ha retto davanti ai giudici. La Procura aveva chiesto il carcere a vita sia per la donna, già ai domiciliari e presente in aula al momento della lettura della sentenza, sia per il compagno, collegato dal carcere di Vibo Valentia dove è detenuto.

Evan aveva solo 21 mesi. Il giorno della sua morte, il 17 agosto del 2020 a Modica, in Sicilia, era stata la madre a chiamare il 118. Inutile la corsa in ospedale: Evan è morto poco dopo il suo ricovero, ed aveva il corpo coperto di lividi.

Autore