ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Quanti errori di grammatica sui social. Maestra Federica ospite di Poli Opposti

2 min read

Di Nadia Sessa

Maria Federica De Gasperis ma sui social la conosciamo come Maestrafede, con oltre 600mila followers. Un successo legato a poche semplici regole che ci svela nella chiacchierata con Max Poli nella prossima puntata di ‘Poli Opposti’ disponbile da lunedì 14 ottobre.

Una passione quella per l’insegamento che veicolata attraverso i social le ha spalancato le porte del successo grazie anche ad un igrediente speciale: saper ascoltare. “Sono partita da TikTok, dove condividevo strumenti per l’apprendimento, strumenti conpensativi per la dislessia, per studenti stranieri, lavoretti, metodi per studiare le divisioni, le tabelline etc, poi i commenti dei miei follower mi hanno suggerito i contenuti successivi”.

Ma quali sono gli errori grammaticali più diffusi?

“Sicuramente l’uso dell’ H, ma anche i raddoppiamenti dovuti ai dialetti, ad esempio a Roma tendiamo ad abbondare con le consonanti, ma anche i suoni omofoni che hanno suoni ugauli ma si scrivono diversamente e poi apostrofi, accenti, le coniugazioni, il congiuntivo. Semplici regole che ho condensato nel mio libro ‘Io non sbaglio più'”

Dunque per evitare gaffe nella vita quotidina, ma anche sui social, ‘Il libro che risolve gli errori di italiano più frequenti. Dalla scuola primaria in poi’ della Maestrafede è una vera e propria cassetta degli attrezzi per bambini, ma anche per gli adulti, per rispoverare regole dimenticate o mai studiate.

Come trasformare una passione in qualcosa di più concreto, i segreti delle lingua italiana e della matematica, ma anche integrazione scolastica in questo nuovo appuntamento del podcast ‘Poli Opposti’ disponibile su Youtube, Spotify e Amazon Music.

Autore

Facebook
X (Twitter)