ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Europa League: sorteggio agrodolce per le tre italiane impegnate nei gironi

2 min read

In Svizzera, dopo il sorteggio per la fase a gironi di Champions League, è andato in scena quello per i gruppi dell’Europa League 2020-2021. Sulla carta, sorride soltanto la Roma: a Napoli e Milan poteva andar meglio. Ricordiamo che la squadra giallorossa e quella partenopea erano teste di serie, mentre i rossoneri sono stati inseriti in terza fascia; quindi, per il Diavolo era lecito attendersi un raggruppamento impegnativo. Poi è chiaro: in Europa non esistono partite facili.

Roma, l’obiettivo è migliorare rispetto agli ottavi di finale raggiunti nella scorsa stagione. L’avventura della compagine allenata da Fonseca si fermò davanti allo scoglio Siviglia. Uno scoglio vero e proprio visto che poi gli andalusi alzarono per l’ennesima volta l’ex Coppa Uefa battendo l’Inter in finale. Quest’anno, per volare ai sedicesimi di finale, la Roma dovrà vedersela con gli svizzeri dello Young Boys, i romeni del Cluj e i bulgari del Cska Sofia. Un girone sicuramente alla portata dei giallorossi.

L’asticella della difficoltà si alza per il Napoli. Dopo 4 stagioni in Champions League gli azzurri in Europa ripartono da un gruppo non proprio facilissimo. I ragazzi di Gennaro Gattuso infatti sono stati abbinati ai baschi della Real Sociedad che tra le loro fila annoverano il talento David Silva, agli olandesi dell’AZ Alkmaar e ai croati del Rijeka. Tutte squadre di buon livello. Ma il Napoli a oggi è sicuramente la più forte del raggruppamento e non dovrebbe avere problemi a centrare la qualificazione.

Nemmeno il tempo di respirare per il Milan che mercoledi al playoff contro il Rio Ave ha ottenuto l’accesso alla fase a gironi solo dopo una lunghissima serie di calci di rigore. I rossoneri hanno pescato forse la squadra più forte inserita in quarta fascia: il Lille. Oltre ai francesi, Ibra e compagni se la vedranno con gli scozzesi del Celtic Glasgow e i cechi dello Sparta Praga. Per le 3 italiane, esordio giovedi 22 ottobre: alle 18.55 Young Boys-Roma e Napoli-AZ Alkmaar, alle 21 Celtic-Milan.

Autore