ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Europee: In Olanda, probabile vittoria dei laburisti. Oggi voto in Irlanda e Repubblica Ceca

2 min read

Da ieri a domenica 26 maggio, giorno in cui si vota anche in Italia, oltre 400 milioni di elettori sono chiamati alle urne in 28 paesi per eleggere 751 deputati al Parlamento europeo. Ieri si è votato nel Regno Unito e in Olanda, dove secondo gli exit poll avrebbero vinto i laburisti con una frenata degli euroscettici.

Il partito anti-immigrazione di Geert Wilders (Pvv) ed il Partito socialista (Sp) potrebbero non ottenere neppure un seggio. Il voto olandese mostra il declino nel sostegno ai partiti anti-Ue, in particolare nel Pvv, alleato di Matteo Salvini e Marine Le Pen. Secondo una prima analisi, l’astro nascente dell’estrema destra olandese Thierry Baudet, col suo Forum voor Democratie (FvD) ha drenato voti al Pvv, senza tuttavia consolidare la sua forte performance alle provinciali di marzo, conquistando solo tre seggi. Ma i risultati, come per tutti gli altri Paesi, saranno resi noti domenica. “Non commento anche perché gli exit poll hanno sempre ‘cannato'”.

Risponde così il leader della Lega, Matteo Salvini, a una domanda sul voto olandese che vedrebbe una sostanziale tenuta dei laburisti. “Questa volta – ha poi aggiunto – in Europa si parla di elezioni aperte sull’esito finale anche perché abbiamo alleanze ampie in tutta Europa per cambiare le regole”. Oggi le urne sono aperte in Irlanda e Repubblica Ceca, unico Paese dove si voterà per due giorni.

La vera incognita è rappresentata dall’astensionismo: alle elezioni del 2014 in Repubblica Ceca si recò alle urne solo il 18% degli aventi diritto. In Irlanda, dove si vota in un clima di tensione legata alla Brexit invece, andò a votare il 52% degli elettori e quest’anno l’affluenza potrebbe aumentare dal momento che si vota anche per un referendum per allentare le restrizioni sul divorzio contenute nella Costituzione. Per l’Irlanda già stasera sono attesi per le 23 i primi exit poll. Domani sarà il turno di Lettonia, Malta e Slovacchia, mentre i cittadini degli altri paesi dell’Ue, tra cui l’Italia, esprimeranno il proprio voto domenica.

Autore