ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Eva Pino: Tracce di noi

2 min read

“Ogni storia lascia una traccia degna di essere raccontata. Ogni storia vuole e deve essere raccontata.” È questo il messaggio principale che l’autrice di “Tracce di noi”, (racconti da un lockdown) ci invita ad accogliere e valorizzare.

Eva Pino, nata a Spilimbergo il 18 agosto del 1974, vive a Teano in provincia di Caserta con i due suoi figli. Laureata in Scienze Pedagogiche è docente di Scuola Primaria. Esordisce con questa raccolta di racconti brevi edita da Cicorivolta Edizioni.

“Tracce di noi “nasce nel periodo del lockdown, quando il confinamento produce solitudine, incertezza del domani e disorientamento, ma anche necessità di definire i perimetri personali che delineano ciò che siamo per giungere ad una rinascita interiore. I protagonisti sono uniti dalla necessità di lasciare una traccia, comunque importante e degna di essere raccontata. Quelle narrate sono vicende di vita, comune e non, che fissano un momento importante del loro percorso.

Amore, passione, crescita e dolore trovano diverse dimensioni di espressione. Luoghi come un treno, una piscina, un’aula scolastica o un hotel divengono insoliti scenari di storie individuali. Il tempo a volte sospeso, come quello in una sala d’attesa, evoca ricordi e catarsi. Una stazione ferroviaria ingloba vite che vede susseguirsi incessantemente. Un prato si trasforma in un originale influencer.

Il “pensiero primitivo” di una protagonista diviene il seme di quelli futuri e luogo magico in cui trovare rifugio. Il libro si può acquistare in libreria e attraverso le principali piattaforme di vendita online come: LaFeltrinelli.it, Internet Bookshop Italia ecc.

Autore