ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ex Novo in radio con “Condividi” primo estratto di “Segnala come spam”- L’intervista

3 min read
L'intervista al cantante EX Novo attualmente in radio con il singolo “Condividi”, il primo brano del suo disco d'esordio “SEGNALA COME SPAM”(Self/DeepOut Records).

Ex-Novo_AlbumE’ stato anticipato dal singolo “Condividi” il disco d’esordio “SEGNALA COME SPAM” (Self/DeepOut Records), firmato dal cantautore EX NOVO. L’album contiene 7 tracce in italiano e 2 in inglese intervallate da 2 brani strumentali ed il filo conduttore del progetto sembra essere proprio un’analisi ironica e mai critica dell’attuale realtà sociale, politica e teologica snobbando elegantemente ogni forma di bigottismo e falso moralismo. La nostra inviata Carmen De Sio ha avuto il piacere di scambiare qualche battuta con il giovane cantautore Ex Novo – L’intervista

“Condividi” è proprio una bella fotografia della società che ci circonda  o sbaglio?

“Esattamente. Con questo brano ho voluto ironizzare non criticare la vita dei giorni nostri. C’è anche una sorta di autoironia nel testo ma non vi è alcuna forma di moralismo o snobismo, si tratta appunto di una fotografia della vita parallela che tutti o quasi, ci siamo creati sui vari social network. Il fenomeno social oggi riguarda tutte le generazioni dagli adolescenti agli over e così “Condividi” può davvero coinvolgere una fetta molto larga di pubblico”.

“Segnala come spam” è il tuo disco d’esordio che ha un titolo abbastanza provocatorio, insomma gli spam non sono mai cosa gradita?

“E’ senza dubbio anche questa una provocazione ma condita come le altre da molta ironia. In questo caso mi riferisco molto al campo musicale, oggi infatti attraverso il web i gruppi e gli artisti in generale si fanno promozione da soli. La rete ha favorito la scomparsa di vecchie figure e ne ha create altre e così in questo meccanismo virtuale in cui tutti hanno qualcosa da vendere o da promuovere, io praticamente mi spammo da solo”.

Quali sono stati i tempi di realizzazione del disco?

“Il disco è nato per gioco nel mio piccolo studio di registrazione casalingo ed ha preso forma nell’ autunno del 2014 quando ho cominciato a registrare i primi pezzi che erano da anni ormai nel mio cassetto e l’ ho terminato dopo circa un annetto”.

“Segnala come spam” contiene 7 tracce in italiano e 2 in inglese. E’ vero che scrivevi principalmente in lingua inglese per via della tua “r” moscia tipica da bolognese doc?

” Confermo, la mia r un pò moscia mi ha bloccato per tanti anni nella scrittura in italiano poi un annetto fa ho cambiato idea. Ho fatto una prova con un testo in italiano e mi sono detto perchè no? Così mi sono registrato, riascoltato e ho cominciato ad apprezzare e valutare quella “R” non più come un limite ma come una caratteristica in più del mio timbro vocale”. 

Ex Novo, perché?

“Il mio progetto ha questo nome perchè per me si tratta di un rinnovamento come musicista. Ho fatto per 10 anni il batterista in diverse band, mi sono sempre messo al servizio degli altri e adesso che ho attaccato le bacchette al chiodo ho sentito la voglia di fare qualcosa si mio. Ho iniziato a sentire che mi stava un pò stretto il ruolo di esecutore di brani e questa idea  l’ho maturata nel tempo  ma in particolare dopo una lunga e intensa attività live”.

Che rapporto hai con i social network?

“Buonissimo, li sfrutto molto anche per promuovere la mia musica. E’ uno strumento che offre molta visibilità ma è inevitabile che tutti, me compreso, ci siamo fatti prendere un pò troppo la mano”.

Progetti futuri?

“Il disco l’ho totalmente scritto e registrato da solo, adesso sto mettendo insieme una band e subito dopo l’estate partiremo con qualche tappa live, maggiori info su EX NOVO“.

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore