ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

F1, buona la prima: la Ferrari di Vettel trionfa a Melbourne

2 min read

Un pizzico di fortuna e vittoria servita alla Ferrari su un piatto d’argento nel primo appuntamento del Mondiale di F1 in Australia. Grazie anche all’intervento della virtual safety car, trionfa Sebastian Vettel. Secondo sul traguardo il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, partito dalla pole position con la Mercedes. Terzo posto per l’altra Ferrari, condotta da Kimi Raikkonen.

Per Vettel si tratta del centesimo podio in carriera e della seconda vittoria consecutiva sul circuito di Melbourne, dove si era imposto nel 2017 sempre davanti ad Hamilton. Quarto posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo e quinto per Fernando Alonso con la McLaren. Sono andati a punti, nell’ordine, anche Max Verstappen (Red Bull), Nico Hulkenberg (Renault), Valtteri Bottas (Mercedes), Stoffel Vandoorne (McLaren) e Carlos Sainz Jr (Renault).

“Grande gara ragazzi grazie. Bella strategia”, così Sebastian Vettel ringrazia in italiano il team Ferrari via radio dopo aver trionfato. Poi, in inglese, continua: “Grande lavoro, ma c’è ancora lavoro da fare”.
“E’ andato tutto bene. Abbiamo avuto un po’ di fortuna con la safety car ma oggi mi sono veramente divertito. C’era tantissimo pubblico, le tribune piene e mi sono davvero goduto il giro di rientro”, ha detto Vettel al pubblico dell’Albert Park di Melbourne dopo aver festeggiato la vittoria. “Speravo di fare una partenza migliore, mi sono dovuto accontentare del terzo posto – ha detto ancora – e poi ho perso contatto perché nel primo stint non andavo benissimo. Mi sono trovato meglio nel secondo stint, con le soft. Comunque pregavo per la safety car e quando ho visto una macchina ferma ho fatto il pit sono riuscito a rientrare davanti e a tenere poi la posizione”.

Kimi Raikkonen non esulta dopo il terzo posto a Melbourne ma si dice soddisfatto delle prestazioni della SF71H. “Abbiamo avuto una velocità buona per tutta la gara. Io ho cercato subito di passare Lewis, non ce l’ho fatta. Mi tengo il terzo posto”. “ La fortuna è andata a Seb ma il doppio podio è importante per la Ferrari”.

Entusiasta per il risultato il presidente della Ferrari Sergio Marchionne: “Non poteva esserci un inizio migliore per la Ferrari in questo Mondiale. Sentire l’inno di Mameli risuonare a Melbourne è stata un’emozione per tutti noi e per ogni tifoso della scuderia. È il riconoscimento più bello per la squadra, che ha messo a punto una monoposto competitiva e che ha saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate con una strategia perfetta. Complimenti a Sebastian e Kimi autori entrambi di una grande gara”.

Autore