ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

F1, Campione dentro e fuori pista: il finale con Alonso e Vettel entrerà nella storia

2 min read

Lewis Hamilton chiude la stagione di Formula 1 in maniera grandiosa, non solo per il primo posto in classifica ma soprattutto per un finale da grande uomo

Lewis Hamilton dopo il dominio in prova vince anche l’ultima gara di stagione, quella di Abu Dhabi, chiudendo la stagione del suo quinto titolo mondiale con un trionfo sicuramente annunciato. Il campione della Mercedes domina gestendo dalla pole e tenendosi dietro la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen. Kimi Raikkonen chiude invece nel peggiore dei modi, costretto al ritiro per motivi tecnici dopo solo 7 giri. Alonso undicesimo ma conta poco, il finale regalatogli da Hamilton vale più di una posizione in classifica, dopo 17 stagioni in Formula 1.

UN FINALE DA SOGNO- Lo spettacolo che ci regala Hamilton a fine gara è qualcosa di indimenticabile, dopo l’ultimo giro il campione britannico omaggia Fernando Alonso invitandolo a seguire lui e Seb in pista per divertirsi insieme con le vetture prima di entrare ai box. Alonso lascerà la Formula 1 con questo ricordo, un fumo enorme uscito dalle gomme provocato dai cerchi in frenata, prima di un bellissimo abbraccio a bordo pista. Immagini che fanno bene allo sport nonostante l’enorme competizione tra i piloti a certi livelli.

HAMILTON:  «Grazie mille per il sostegno che mi avete dato quest’anno. È stato un vero onore e un privilegio gareggiare contro Sebastian, io lo conosco dai tempi della F3 ed è sempre stato un pilota onesto, uno che lavora duro. È sempre stato un grande in gara, ha fatto un lavoro fantastico per tutta la stagione. Voi dovete capire che c’è tantissima pressione sulle nostre spalle e non dovete vedere i nostri errori come dei fallimenti, perché cerchiamo sempre di dare il nostro meglio. Sono sicuro che il prossimo anno tornerà ancora più forte e sono molto grato di aver potuto lottare contro di lui. Fernando? È una vera leggenda, è stato un privilegio gareggiare con lui. Prima di arrivare in F1 lo ammiravo, mancherà perché non è un pilota qualunque. La mia gara? I miei ingegneri avevano pensato di fermarci in anticipo, e dubitavo che le gomme potessero durare tanto, ma alla fine i loro calcoli sono stati giusti e devo ringraziare la Mercedes».

VETTEL: «Lewis è campione e merita di esserlo. È stata un’annata difficile, io ho dato tutto sino all’ultimo giro di oggi. Mi sono divertito perché recuperavo giro dopo giro, ma lui stava controllando il passo. Mi sarebbe piaciuto finire ruota a ruota, ma è stata una stagione lunga, con tantissime gare. Congratulazioni e come ha detto lui, ci riproverò, e ci riproveremo tutti come team. Cercheremo di tornare ancora più forti per dare loro ancora più filo da torcere. Vorrei fare anche i complimenti a Fernando, gli ultimi anni sono stati molto duri per lui, ci è mancato e ci mancherà. Complimenti per la sua carriera».

Autore