ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

F1 in Cina: trionfa Ricciardo e Verstappen inguaia Vettel

2 min read

Brinda la Red Bull sul circuito di Shanghai in Cina. L’australiano Daniel Ricciardo, si aggiudica la terza prova del Mondiale 2018 di Formula 1, precedendo il finlandese Valtteri Bottas, su Mercedes, e Kimi Raikkonen con la Ferrari. L’australiano ha fatto il dragone, anche grazie all’ottima strategia del muretto Red Bull reattivi a decidere di montare le soft al momento della safety car. Da lì in poi è stata una cavalcata fino alla bandiera scacchi.

Ai piedi del podio, quarto posto per il campione del mondo Lewis Hamilton, con la Mercedes, grazie ad una penalità di 10 secondi inflitta all’olandese della Red Bull Max Verstappen, che lo ha preceduto al traguardo, per una manovra scorretta su Vettel. Proprio per il tedesco il rimpianto più grande.

Dopo due vittorie consecutive, Seb ha chiuso all’ottavo posto, pagando la manovra azzardata di Verstappen. In Cina ha rovinato la gara di Vettel facendolo chiudere in 8° posizione, con un’entrata sconsiderata al tornantino. Il pilota Red Bull, molto più veloce con le gomme soft, non ha avuto pazienza e sono finiti entrambi per girarsi. La penalità di 10″, grazie al “precedente” di Gasly qualche giro prima, che l’ha relegato in quinta posizione è fin troppo morbida visto i precedenti. E richiama subito alla mente il paragone con Marc Marquez della MotoGP.

Sesto posto per Nico Hulkenberg (Renault). A punti sono andati anche Fernando Alonso (McLaren), settimo, Carlos Sainz (Renault), nono e Kevin Magnussen (Haas), decimo.

Gara dai due volti anche per il ferrarista Kimi Raikkonen che si è preso un podio insperato a metà gara. Penalizzato in partenza dalla traiettoria del compagno e poi dalla strategia dei box, il finlandese si è trovato in difficoltà, ma poi la fortuna ha girato, con il colpo di scena Verstappen-Vettel. La prontezza di Kimi nell’evitarli ha favorito il sorpasso su Hamilton . Nel finale il forcing per raggiungere Bottas, ma il derby finnico se l’è aggiudicato il portacolori della Mercedes.

Autore