ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

F1 Singapore. Vince Hamilton. Debacle Ferrari, fuori le rosse

2 min read

Nel Gran Premio di Singapore, quattordicesima prova su 20 del Mondiale di Formula 1 Lewis Hamilton, su Mercedes, trionfa senza fatica. Il britannico ha preceduto sul traguardo la Red Bull di Daniel Ricciardo e l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Hamilton ha così portato il proprio vantaggio nella classifica Piloti a +28, dopo che le rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen erano uscite al via a causa di una collisione con l’altra Red Bull di Max Verstappen, anche lui fuori adi inizio gara.

Sul podio anche Ricciardo e Bottas. Al quarto posto si è piazzata la Toro Rosso di Carlos Sainz, quinta la Force India di Sergio Perez, davanti alla Renault di Jolyon Palmer, alla McLaren di Stoffel Vandoorne e alla Williams di Lance Stroll; nono posto per la Haas di Romain Grosjean e decimo per Esteban Ocon, con l’altra Force India.

La gara di fatto si decide alla partenza. A causa della pioggia non prevista, Raikkonen, che era partito fortissimo dalla quarta casella, mentre stava sorpassandro la Red Bull di Verstappen viene colpita dal pilota belga che non accorgendosi dell’arrivo del finlandese all’esterno lo centra in pieno. Kimi a questo punto va a sbattere contro la vettura di Vettel. La vettura del tedesco comincia a perdere liquidi, va in testacoda e finisce contro le barriere. Danni irreparabili per tutte e tre le vetture e corsa finita. Questo incidente causerà non pochi problemi al pilota tedesco per la corsa al mondiale.

Le parole di Vettel. “Non lo so cosa è successo. Ho visto   solo negli specchietti Max (Verstappen ndr) e ho visto all’improvviso   Kimi (Raikkonen ndr) che mi ha colpito sul fianco ma non so cosa sia   successo tra di loro”. Queste le parole a caldo di Sebastian Vettel in merito all’incidente di Singapore. “Sono brutte cose che però capitano -prosegue il pilota tedesco. Non ho molto da dire.

Il commento di Kimi Raikkonen. “Non so se Max non mi ha visto o meno: bisognerebbe chiederlo a lui. Sono cose che capitano, anche se abbiamo pagato un prezzo troppo salato. E’ un vero peccato che sia finita così, avevo fatto bene i primi 100 metri. Incidente di gara? Vediamo cosa diranno i commissari, anche se non cambierà più nulla a questo punto”. Lo ha detto il ferrarista finlandese, commentando l’incidente.

Frecciata di Verstappen a Vettel. “Sono finito in un sandwich, tra Raikkonen e Vettel, non ho potuto frenare. Ho visto Kimi arrivare da sinistra e Vettel da destra, non ho potuto evitarli. Non capisco il punto di vista di Vettel: lui lotta per il Mondiale, io ‘solo’ per la vittoria. Avrebbe perso un paio di posizioni e magari le avrebbe recuperate. Sono contento che non sia costato solo a me l’incidente e siamo andati tutti fuori”. Così Verstappen a fine gara.

Autore