ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fca, a Mirafiori la 500 elettrica. Investimenti per oltre 5 miliardi tra il 2019 e il 2021

1 min read

Tredici nuovi modelli o restyling negli impianti italiani, con la 500 elettrica che sarà prodotta a Mirafiori, oltre cinque miliardi di investimenti nel periodo 2019-2021 e l’obiettivo della piena occupazione raggiunto al termine del piano. Sono i punti principali esposti oggi ai sindacati dall’amministratore delegato di Fca Mike Manley e dal responsabile delle attività europee Pietro Gorlier.

Durante l’incontro Gorlier ha illustrato la realizzazione del piano industriale in Italia, fornendo ulteriori dettagli sugli investimenti più importanti che saranno lanciati nelle prossime settimane, tra cui la produzione della versione europea della Jeep Compass a Melfi, realizzata sulla stessa piattaforma e con la stessa tecnologia Phev utilizzate per la Jeep Renegade. Nello stabilimento Fca di Pomigliano, invece, sarà prodotto il suv compatto dell’Alfa Romeo. Il modello affiancherà la Panda, che continuerà a essere prodotta nello stabilimento campano. Infine Gorlier ha anche annunciato un nuovo modulo produttivo a Termoli per i propulsori Benzina FireFly 1.0 e 1.3, aspirati e ibridi.

Rinvio invece per l’addio al diesel. L’uscita prevista per il 2021, ha spiegato il segretario generale della Fim Marco Bentivogli, verrà quindi posticipato. A Pratola Serra verrà prodotta un’evoluzione degli attuali modelli realizzati.

Autore