ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festival del Cinema di Roma, al via la nona edizione

2 min read

È cominciata la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma con la proiezione riservata alla stampa di Soap Opera, film diretto da Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Ale & Franz e Caterina Guzzanti.

Soap Opera racconta la storia di alcuni inquilini di una palazzina in una città non precisata (italiana o straniera), dove la neve cade copiosamente e ininterrottamente. Si snodano le storie di Francesco (FabioDe Luigi), single ancora innamorato della sua ex, che nel frattempo si dà da fare con altre ragazze; Gianni e Mario (Ale & Franz), fratelli che vivono sotto lo stesso tetto e non la smettono mai di litigare; Alice (Chiara Francini), che lavora per la televisione in una soap opera; e un altro inquilino, di cui il pubblico non vede mai le sembianze, che decide di suicidarsi lasciando libero l’ultimo dei quattro appartamenti.

Il film, che partecipa al concorso nella categoria Gala, verrà proposto al pubblico alle 19 di questa sera, preceduto dal red carpet dove sfileranno tutti i protagonisti della pellicola, e dalla cerimonia d’apertura della nona edizione del Festival.

Ma non è solo la giornata di Soap Opera. Un altro film italiano, per la categoria Alice nella città, verrà presentato nella giornata di oggi. Si tratta di Mio papà, pellicola diretta da Giulio Base con Giorgi Pasotti, Donatella Finocchiaro e Ninetto Davoli.

In serata è prevista inoltre la consegna del Marc’Aurelio Acting Awards a Tomas Milian,un riconoscimento alla carriera dell’attore italiano.

Infine, sul red carpet alle 22 sfilerà il regista americano Joe Dante, che introdurrà e presenterà la proiezione del film Operazione paura, horror del 1966 diretto da Mario Bava, per la categoria Prospettive.

Autore

Lascia un commento