ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festival di Cannes, vince la Palma d’Oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund

1 min read

Alla 75esima edizione del Festival di Cannes vince la Palma d’Oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund. Per Ostlund si tratta della seconda Palma d’oro in carriera dopo quella vinta nel 2017 con “The Square”. Il Premio della Giuria viene assegnato ex-aequo a “Eo” di Jerry Skolimowski e a “Le otto montagne”, film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti e diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen. “Tori et Lokita” di Jean-Pierre e Luc Dardenne ha portato a casa il Premio per il 75° anniversario del Festival.

La cerimonia è cominciata con i riconoscimenti per i cortometraggi. La Menzione speciale è andata a “Lori” di Abinash Bikram Shah mentre la Palma d’oro è stata assegnata a “The Water Murmurs” di Jianying Chen. “War Pony” di Riley Keough e Gina Gammell, presentato nella selezione Un Certain Regard, ha vinto la Camera d’or per la miglior opera prima di tutta la rassegna.

Gli altri premi. La Menzione speciale per la miglior opera prima di tutta la rassegna è stata assegnata a “Plan 75” di Hayakawa Che, film di una donna sull’eutanasia. Come miglior attrice è stata premiata Zar Amir Ebrahimi per il film “Holy Spider” di Ali Abbasi. Tarik Saleh, per “Boy From Heaven” ha portato a casa il premio per la miglior sceneggiatura, mentre il premio per la miglior interpretazione maschile è stato assegnato a Song Kang-Ho, protagonista del film “Broker” di Kore-Eda Hirokazu.

Autore