ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festival Internazionale del Film di Roma – Giorno Tre

3 min read

Si è conclusa la terza giornata del Festival Internazionale del Film di Roma. Ecco gli eventi più importanti che si sono svolti oggi:

  • Gianni Di Gregorio ha presentato alla stampa e al pubblico il film Buoni a Nulla, che partecipa al Festival nella categoria Gala. Il film, dove recita come protagonista lo stesso Di Gregorio, ha nel cast anche Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Marco Messeri, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato, Camilla Filippi. Il film racconta la storia di Gianni, prossimo alla pensione, che viene trasferito in un ufficio molto lontano ed è costretto perciò a cambiare quartiere e abitudini. Nel nuovo posto di lavoro fa la conoscenza di Marco, uomo buono e gentile, ma troppo accondiscendente. Prima Gianni, poi Marco stesso, cercheranno di migliorare la loro vita, imparando a farsi rispettare. Una commedia delicata che può essere considerata la chiusura della trilogia dopo Pranzo di Ferragosto e Gianni e le Donne. Gli attori del cast hanno tenuto una conferenza stampa nel pomeriggio e sfilato sul red carpet in serata.

 

  • Per la categoria Gala è stato presentato anche il film inglese Trash, diretto da Stephen Daldry. La pellicola, che vanta nel cast Rooney Mara, Martin Sheen, Rickson Tevez, Luis Eduardo, Gabriel Weinstein e Wagner Moura, racconta le vicende di due ragazzi delle favelas di Rio che, cercando nella spazzatura del loro quartiere, trovano un portafoglio che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Ma la polizia comincerà ben presto a mettersi sulle loro tracce, alimentando i dubbi dei due ragazzini sul fatto che il contenuto del portafoglio sia davvero importante.

 

  • Il regista giapponese Takashi Miike ha presentato il suo As The Gods Will, pellicola ispirata all’omonimo manga, molto difficile da etichettare perché in pieno accordo con lo stile del regista. Il film racconta la storia di un liceale annoiato dalla sua vita. Senza mai spiegare esplicitamente il perché, alcune figure tipiche della tradizione giapponese, come la bambola Daruma, il gatto Maneki neko, appaiono negli istituti scolastici di tutto il mondo, facendo convivere i ragazzi con un gioco ai limiti dell’assurdo: chi vince, sopravvive; chi perde, muore. Follia e genialità, tra elementi splatter e macabre risate, in uno stile eclettico ed eccentrico,che solo il regista giapponese sa interpretare in questo modo. Miike, dopo aver sfilato sul red carpet del Festival, è stato omaggiato con il Maverick Director Award e domani terrà un incontro con il pubblico e la stampa.

 

  • Asia Argento ha presentato al Museo MAXXI il volume fotografico Asia Argento: la strega rossa, libro a cura di Stefano Iachini pubblicato da Edizioni Sabinae e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Un volume che raccoglie numerosi scatti dov’è ritratta l’attrice italiana, alcuni appartenenti alla sua sfera privata; altri provenienti dai suoi film.

 

  • Oggi è stata la giornata della “maratona” della serie The Knick, di cui i primi due episodi erano stati presentati ieri a stampa e pubblico. A partire dalle 10 del mattino, intervallati da alcune pause e da altri eventi, sono stati proiettati tutti e 10 gli episodi che compongono la prima stagione; dato che la serie partecipa nella categoria Gala, dove il pubblico stesso è chiamato a votare, gli spettatori avranno la possibilità di giudicare la serie nella sua totalità e non basandosi soltanto sul pilot. Ambientata a New York nel 1900, The Knick è diretta da Steven Soderbergh ed ha come attore protagonista Clive Owen, che nel pomeriggio di oggi ha tenuto una masterclass all’attenzione di pubblico e stampa.

 

Autore

Lascia un commento