ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festività 2019: il Made in Italy impazza sulle tavole di tutto il mondo

2 min read

Numeri da record per il cibo Made in Italy che la fa da padrone sulle tavole di tutto il mondo durante le festività. Secondo Coldiretti su dati Istat, a trainare il settore è soprattutto l’export di vini, spumanti, panettoni, formaggi, salumi, ma anche di caviale italiano, per un totale che supera i 3,4 miliardi di euro. L’aumento rispetto all’anno precedente è dell’1%.

A guidare la classifica di questo Natale all’estero è indiscutibilmente lo spumante italiano, con una crescita del 13% delle vendite. Mai così tanti brindisi come quest’anno nel mondo saranno Made in Italy, con la domanda che è aumentata in valore del 5% in Gran Bretagna e del 13% negli Stati Uniti. I due Paesi anglofoni si classificano rispettivamente come il primo e il secondo mercato delle bollicine italiane, che però piacciono anche ai francesi.

Sempre secondo Coldiretti, si tratta di risultati che contribuiscono a trainare l’intero settore dei vini, per i quali si registra complessivamente un aumento del 3% in valore dell’export. Ad essere richiesti sono anche il caviale made in Italy, che fa segnare una crescita boom sui mercati internazionali con un +39%, e i dolci nazionali come panettoni, altri prodotti della pasticceria tipica delle feste, in aumento dell’1%.

E ancora aumenti e addirittura a doppia cifra (+12%) per le paste farcite tradizionali del periodo freddo, come tortellini e cappelletti. In salita anche la domanda di formaggi nostrani, che fanno registrare un aumento in valore delle esportazioni del 4%, così come quella di prosciutti, cotechini e salumi (+1%).

Autore