ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fisco, Cgia: le imprese italiane sono le più vessate di tutta Europa

1 min read

Secondo quanto afferma la Cgia di Mestre il carico fiscale sulle imprese italiane non ha eguali nel resto d’Europa e nel nostro Paese la percentuale delle tasse pagate dalle aziende sul gettito fiscale totale è del 14,9, a fronte di una media dell’Ue dell’11,5.

Le imprese italiane versano al fisco 105,6 miliardi di euro l’anno: solo quelle tedesche pagano di più (135,6 miliardi), ma a fronte di una popolazione maggiore.

“Sebbene alle nostre imprese sia richiesto lo sforzo fiscale più oneroso d’Europa – segnala il coordinatore della Cgia Paolo Zabeo – la qualità dei servizi ricevuti dallo Stato è spaventosamente inadeguata. Ricordo, ad esempio, che il debito commerciale della nostra Pubblica Amministrazione nei confronti dei propri fornitori è di 64 miliardi di euro, di cui 34 riconducibili ai ritardi nei pagamenti. Il peso economico della cattiva burocrazia sulle Pmi, invece, è di 31 miliardi e il deficit infrastrutturale, sia materiale che immateriale, grava sul sistema produttivo per almeno 40 miliardi di euro”.

Autore