ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Fisco, scoperti oltre 13 mila evasori totali. Ben 42mila i lavoratori in nero

1 min read

Nel bilancio sull’ultimo anno di attività, la Guardia di Finanza traccia un quadro allarmante in termine di evasione fiscale in Italia: sono, infatti, oltre tredicimila, gli evasori totali, soggetti completamente sconosciuti al Fisco, che non hanno mai pagato un euro di tasse e che hanno evaso complessivamente 3,4 miliardi di Iva. Un numero leggermente superiore a quello dello stesso periodo precedente, quando ne furono scoperti 12.824.

Fronte lavoro, sono inoltre scoperti 42.048 lavoratori in nero o irregolari – anche questi in aumento rispetto ai 30.818 dello scorso anno – e sono stati denunciati 8.032 datori di lavoro. Al centro dell’attenzione delle Fiamme Gialle ci sono ancora una volta evasione fiscale internazionale, frodi carosello, indebite compensazioni e traffici illeciti di prodotti petroliferi. Settori in cui, nel 2018 e nei primi 5 mesi del 2019, la Guardia di Finanza ha eseguito, nell’ambito di piani d’intervento coordinati con l’Agenzia delle Entrate, 128.497 interventi ispettivi.

Le misure patrimoniali eseguite sono pari a 1,5 miliardi di euro, mentre sono 525 le persone arrestate. Importanti i risultati conseguiti dal Corpo anche nel settore del contrasto alle frodi all’Iva, in quello dei carburanti e delle indebite compensazioni di debiti tributari e previdenziali con crediti Iva fittizi, che hanno visto, in diversi casi, anche il coinvolgimento di professionisti. Sono 3.003, infatti, i casi scoperti di società ”cartiere” o ”fantasma” utilizzate per le frodi.

Autore