ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Formula 1: Hamilton vince in Turchia e si laurea campione del mondo. Eguagliato Schumi

2 min read

Lewis Hamilton sempre più leggenda della Formula 1: il pilota britannico si laurea campione del mondo per la settima volta. Eguagliato il record di Michael Schumacher. Significative le prime parole di Lewis dopo il doppio trionfo in Turchia: “Queste cose vanno oltre i sogni”. Hamilton come Schumi, anche oltre Schumi grazie a 94 vittorie e 97 pole position in carriera: tanta roba per il 35enne inglese che ora può staccare Michael anche nei Mondiali vinti. Il fuoriclasse del volante voleva chiudere il discorso iridato con 3 Gran Premi d’anticipo e ci è riuscito con una vera e propria magia, una vittoria a una sosta con gestione insuperabile della gomma intermedia su pista umida per 50 giri. Semplicemente straordinario.

La Ferrari torna sul podio. Il campione della Mercedes ha vinto battendo la Racing Point di Sergio Perez e la Ferrari di Sebastian Vettel. E il Cavallino Rampante ha piazzato anche Charles Leclerc al quarto posto. Un quarto posto un po’ amaro perché il monegasco si stava giocando la seconda posizione, persa poi all’ultimo giro per un piccolo errore nel tentativo di passare Perez. E’ stato un GP un po’ pazzo, condizionato dalla pioggia caduta abbondante prima del via e quindi una gara disputata con gomme da bagnato. E Valtteri Bottas con l’altra Mercedes? Incredibile ma vero: ha chiuso 14° e da doppiato.

Il terzo posto di Seb e gli altri piazzamenti. Vettel come detto si è preso un bel podio, ma ha rischiato di perderlo dopo il secondo cambio gomme, cioè da quando lui e Lance Stroll, dominatore per 36 giri, non hanno più trovato il passo. Il canadese è stato risucchiato fino al nono posto finale, certamente non bello dopo la splendida e sorprendente pole del sabato. Buona gara anche per le McLaren di Carlos Sainz, quinto, e di Norris, ottavo; separate dalle Red Bull di Max Verstappen e Alex Albon, a Istanbul entrambi fallosi. Un punto iridato anche per Daniel Ricciardo con la Renault. Ora pausa lunga per il “Circus” dell’automobilismo: si torna in pista domenica 29 novembre con il GP del Bahrein.

Autore