18/10/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Forum di Davos: la delegazione americana non parteciperà

1 min read

Tutta colpa dello shutdown. La delegazione americana non parteciperà al forum economico mondiale di Davos. Il viaggio è stato cancellato per tutti i membri del governo statunitense che, in Svizzera, doveva essere rappresentato dal ministro degli Esteri Mike Pompeo e da quello del tesoro Steven Mnuchin. Invece non partirà nessuno, fa sapere la Casa Bianca tramite la portavoce Sarah Sanders, poiché il blocco delle attività federali prosegue.

Neanche il presidente Donald Trump, come aveva anticipato lui stesso lo scorso 10 gennaio, sarà in Svizzera per il forum mondiale che si svolgerà dal 22 al 25 gennaio. Lo shutdown, ovvero la chiusura parziale del governo, va avanti ormai da 24 giorni e sta paralizzando – si stima – un quarto delle attività federali. Quasi un milione gli impiegati degli uffici pubblici, staff della Casa Bianca compreso, che sono in ferie forzate o lavorano senza stipendio.

L’annuncio del forfait al summit economico è arrivato al termine di una giornata frenetica: il Presidente ieri ha presentato la nuova strategia di difesa antimissile degli Stati Uniti al Pentagono ed ha inaspettatamente cancellato “causa shutdown” la disponibilità dell’aereo militare che avrebbe dovuto portare la speaker della Camera Nancy Pelosi in Afghanistan, facendo saltare anche le tappe previste di Belgio ed Egitto.