ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Foto sul web: come ottenere valanghe di like

2 min read

Come nascono le foto virali che ottengono valanghe di like?

L’arte della fotografia ha ormai più di cento anni e ancora oggi riesce a muovere intere masse di persone che rimangono incantate di fronte a cotanta bellezza: immagini stupende, soggetti da urlo e qualità altissime che fondono l’arte pura dello scatto alla genialità dei concetti.

La fotografia sul web ha caratteristiche peculiari che non premiano prettamente l’ispirazione. Ci troviamo di fronte a meccaniche che per certi versi si avvicinano più a quelle del marketing che a quelle artistiche, ma che dall’ispirazione e dalla poesia della grande fotografia devono comunque attingere per coinvolgere l’utente al massimo.

Uno dei segreti della fotografia per il web è naturalmente l’editing.

I contenuti che ottengono maggiore successo sono infatti elaborati, modificati e corretti per enfatizzare i colori, creare effetti speciali e così via, arrivando in certi casi a stravolgere la foto originale trasformandola in qualcosa di completamente nuovo.

Come si modificano le foto e come si rendono più piacevoli per il pubblico?

Le tecniche di editing sono moltissime e necessitano sia un occhio attento votato alla grafica e alla fotografia che capacità gestionali, oltre ovviamente a un buon software di elaborazione.

Un foto opaca per esempio può essere resa estremamente più nitida e migliorata notevolmente seguendo alcune semplici istruzioni. È possibile poi modificare i colori rendendoli più forti e vibranti, correggere elementi di disturbo e inserire filtri ed effetti speciali, vero cuore pulsante del mondo Instagram, il social network che più di ogni altro è in grado di dettare un trend visivo.

La fotografia di successo è frutto di un lungo lavoro svolto attraverso software come Movavi, applicazioni quindi che ci permettono di arricchire notevolmente il semplice scatto, andando così ad aumentare la personalizzazione e l’influenza sulla realtà che abbiamo catturato.

Il successo di una foto non è quindi legato solo al soggetto, la forza della fotografia sta anche nel lavoro che le sta alle spalle, nella cura del particolare e nella capacità di prendere un’immagine e enfatizzarne gli elementi più trascinanti.

Autore