1 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

“Frammenti”

2 min read

Metti una sera al porto… Nel centro storico di Civitavecchia, sotto la splendida e suggestiva Porta Livorno… Un’atmosfera magica dove si respira l’aria e la brezza marina, dove le luci si colorano di sfumature e profili particolari, quelli dell’impalpabile collezione “Delicious Botanical Dream” dello stilista Franco Ciambella; quelli delle forme ricercate ed ambiziose del pugliese Francesco Paolo Salerno; quelli dei drappeggi asimmetrici del colombiano Martin Alvarez.

E’ la cornice della 17° edizione di  “Frammenti”, presentata il 7 settembre da una raggiante Chiara Giallonardo, conduttrice dall’ottobre 2011 di “Linea Verde Orizzonti” su Rai1, che sfoggia dei modelli firmati Franco Ciambella ed introduce una serata in cui moda, musica e solidarietà si danno la mano per regalarci tanta emozione.

Il ricavato, infatti, è stato devoluto all’AS.S.PRO. di Civitavecchia, associazione che si occupa di ragazzi diversamente abili, che a sua volta, dando un grosso esempio di virtù, ha voluto donare la metà degli incassi a favore delle zone colpite dal terremoto.

frammenti

Uno spettacolo armonioso iniziato col balletto della solista Veronica Iengo, colorato dalla voce di Alice Paba, la 19enne vincitrice del talent “The Voice of Italy”, accompagnata dal balletto di danza contemporanea della A.S.D. Planet e dalla sintonia della coppia di ballerini Andrea Modica e Letizia Pirisi.

Evidente l’emozione del maestro Franco Ciambella i cui abiti hanno sfilato in conclusione lasciando come sempre tutti d’incanto; abiti ispirati alla giovinezza, all’innocenza, alla leggerezza, a Kore, la dea dei Fiori, cantata da Omero, come lo stesso ha dichiarato.

Poche le sue parole che ci hanno comunque molto colpiti:” le donne vanno e vogliono essere vestite…Troppi corpi scoperti in modo gratuito. Io amo vestirle e lo faccio dando forma ai loro sogni…”

Direi che, da quanto abbiamo visto, ci riesce davvero molto bene.