ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia, il centrista Francois Bayrou è il nuovo premier

1 min read

La Francia ha un nuovo premier. François Bayrou ha ricevuto l’incarico da Emmanuel Macron otto giorni dopo le dimissioni di Michel Barnier sfiduciato dal Parlamento. Il 73enne, presidente del MoDem, principale partito di centro, è stato fin dalla prima campagna elettorale di Macron, un sostenitore e una guida per il presidente, ma spesso non ha nascosto i disaccordi. Il lungo colloquio di questa mattina tra i due – secondo fonti della presidenza – sarebbe stato molto teso.

Nel pomeriggio il premier uscente Michel Barnier ha accolto a palazzo Matignon il successore per il passaggio di consegne. Il personale della sede del governo ha accolto con un lunghissimo applauso Barnier, che ha ringraziato appoggiandosi una mano sul cuore. “È necessaria la riconciliazione del Paese”, ha detto dopo aver ricevuto l’incarico.

Le reazioni. “Nessuna sfiducia a priori” dal Rassemblement National. Per Marine Le Pen “un prolungamento del macronismo può solo portare all’impasse”. La France Insoumise di Mélenchon ha invece annunciato che presenterà subito “una mozione di sfiducia”. Fabien Roussel, segretario nazionale del Partito comunista francese, ha bollato la nomina del leader di MoDem come “una brutta notizia”. Mentre per l’ex capo del governo Gabriel Attal, Francois Bayrou ha “le qualità per difendere l’interesse generale”.

Autore

Facebook
X (Twitter)