Francia: in fila per acquistare la nuova copia del settimanale Charlie Hebdo
1 min read
E’ da questa notte che le persone sono in fila presso le edicole francesi per comprare il primo numero di Charlie Hebdo dopo l’attacco alla redazione che ha provocato la morte di 12 persone.
Si sono formate lunghe file prima dell’apertura dei giornalai e in luoghi di grande passaggio, come le stazioni ferroviarie, molte edicole hanno già esaurito le copie del settimanale satirico questo nonostante il giornale oggi abbia consegnato una tiratura record di tre milioni di copie contro le abituali 60.000.
Secondo la testimonianza di alcuni edicolanti le copie ricevute per la vendita sono finite in poco più di 15 minuti.
Nella prima pagina del giornale la vignetta raffigura Maometto in lacrime per il massacro compiuto mercoledì scorso nella redazione del giornale dai fratelli Kouachi. L’edizione odierna è stato tradotta anche in diverse lingue, tra cui l’arabo.
Intanto è arrivata una nuova minaccia. Questa volta al settimanale satirico Le Canard Enchainé.
La redazione ha fatto sapere di aver ricevuto l’8 gennaio scorso delle minacce via mail in cui si avvertiva il giornale che, dopo l’attacco a Charlie Hebdo, sarebbe arrivato “il suo turno“. Un attacco, annunciava il messaggio, che sarebbe avvenuto però con delle asce.
Per tale motivo gli inquirenti francesi hanno aperto un’indagine.