ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia, torna l’incubo terrorismo. Attacco a Strasburgo: morti e feriti

2 min read

Francia senza pace, riecco l’incubo terrorismo e a ridosso del Natale. Un uomo (forse con un complice) ha aperto il fuoco in mezzo alla folla che stava passeggiando in un mercato di Natale nella città di Strasburgo, dove ha sede il Parlamento Ue. Bilancio: almeno 4 morti  e 11 feriti gravi. L’attentatore, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco nella rue del Grandes Arcades, vicino alla centralissima Place Kleber, dove si trova il mercatino e si sarebbe poi dato alla fuga in direzione della Grande Rue, dove testimoni avrebbero udito altri spari. I presenti si sono dati alla fuga tra scene di panico. Il sindaco in tarda serata ha dichiarato: “Ci sarebbe un secondo sospetto”. L’assalitore, invece, è stato identificato come Cherif Chekatt, 29 anni, già noto come un elemento “radicalizzato” e sfuggito alla cattura proprio nella mattinata di martedi 11 dicembre. Tra i feriti ci sarebbe anche un giornalista italiano: non è grave. Numerose le ambulanze entrate nel centro della città, mentre negli ospedali locali è scattato il “piano bianco”, ovvero la massima allerta per le situazioni di crisi.

Una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine anti-terrorismo. Il presunto killer, identificato, era finito già in carcere in passato per aggressione. In seguito era stato segnalato come elemento “radicalizzato” e come minaccia per la sicurezza nazionale. Come detto, si chiama Cherif Chekatt, ha 29 anni ed è di origini nordafricane, anche se è nato a Strasburgo. Per catturarlo la polizia ha messo in piedi una caccia all’uomo imponente. Blindato il centro storico dove nessuno è stato fatto più entrare. Pattugliate e controllate le strade deserte, anche con un elicottero. Il sindaco della città Roland Ries, ha subito parlato di un attentato terroristico invitando tutti ad asserragliarsi dentro casa. Il terrorista è riuscito comunque a fuggire. Dopo qualche ora lo hanno individuato in un quartiere di periferia, Neudorf, dove in un primo momento sembrava si fosse asserragliato in un immobile. Ma il blitz delle forze dell’ordine non è andato a buon fine e le ricerche continuano. A quanto pare l’attentatore non avrebbe agito da solo, infatti si continua a cercare anche un secondo sospetto.

Il precedente. Due anni fa, sempre sotto Natale, la polizia francese aveva sventato un possibile attacco terrorista ai mercatini, smantellando una cellula a Marsiglia. A Strasburgo questa è la settimana più affollata, quella che oltre ai turisti vede arrivare in città tutto il personale del Parlamento europeo per la plenaria mensile. Molti gli eurodeputati, anche italiani, che si sono ritrovati bloccati dentro bar e ristoranti. Mentre il Parlamento è stato blindato, su ordine del presidente Antonio Tajani; numerose persone sono rimaste chiuse nel palazzo. L’incubo è tornato.

Autore