Funerale Ratzinger, previste centomila persone
1 min read
Ultimo giorno per l’omaggio a Joseph Ratzinger nella basilica di San Pietro. Per le sue esequie saranno circa 3.700 sacerdoti a concelebrare. I funerali, presieduti da papa Francesco, si terranno domani alle 09:30. Tra preti e religiosi provenienti da molti Paesi forte la rappresentanza di sacerdoti tedeschi. Secondo le stime fatte dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, dovrebbero essere circa 120 i cardinali e 400 i vescovi.
La camera ardente per il Papa Emerito è rimasta aperta fino alle 19, prima delle esequie in programma domani. Questa mattina, fino alle ore 12, sono state 24mila le persone arrivate per l’addio a Benedetto XVI per un totale, al momento, di 159 mila i pellegrini.
Per il funerale di Joseph Ratzinger si prevede che alla cerimonia parteciperanno 100mila fedeli. E’ quanto si legge nell’ordinanza della Questura capitolina. Per accedere a piazza San Pietro, in un quadro definito “di massima sicurezza”, sarà necessario sottoporsi ai controlli con il metal detector, mentre nelle zone limitrofe sarà disposto un pre-filtraggio. La no fly zone sarà allargata oltre la piazza e per la sorveglianza ci saranno elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale. In tutto per l’evento saranno impegnati oltre mille agenti.