ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gentiloni: “Niente canone Rai per 350mila cittadini sopra i 75 anni”, lʼazienda approva 

1 min read

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza stampa dell’agenzia del Demanio sui risultati 2017 ha dichiarato: “è stato firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone Rai per gli over 75“. Gli esentati sopra i 75 anni passano così da 115mila a 350mila, ha annunciato il premier.

Gentiloni ha poi sottolineando l’importanza, per la prossima stagione di riforme, di avere attenzione nei confronti degli anziani, “fragili e spesso soli” e ha spiegato: “so quanto la tv sia importante soprattutto per queste fasce sociali in difficoltà e sole”.

Positiva la reazione della Rai al provvedimento “che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno”, dicono da Viale Mazzini. “La disposizione – si legge su una nota -, volta a promuovere l’inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

 

Autore