ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Germania. C’è accordo per la nuova coalizione di governo

2 min read

Dopo 24h di negoziato alla fine l’intesa è stata trovata. Secondo i media tedeschi i conservatori della cancelliera tedesca Angela Merkel e i socialdemocratici sono riusciti a trovare un accordo sul programma di governo della Grande Coalizione in Germania. Ai socialdemocratici andranno tra gli altri, i ministeri degli Esteri, le Finanze e il Lavoro. Nello specifico, secondo la Bild, il leader dei socialdemocratici Martin Schulz sarà il nuovo ministro degli Esteri del futuro governo di Grande coalizione. Olaf Scholz, sindaco di Amburgo, prenderà invece il posto di Wolfgang Schaeuble alle Finanze. La Cdu di Merkel terrebbe per sè Economia e ministero della Difesa, mentre il leader dei cristiano sociali bavaresi, Horst Seehofer diventa ministro dell’Interno.

Ora gli iscritti all’Spd, dovranno accettare l’intesa, ma ciò non è scontato. La consultazione dovrebbe durare 3 settimane e solo dopo si vedrà se la Germania avrà un nuovo esecutivo.

Anche la tv pubblica Ard parla di accordo raggiunto, specificando che le ultime divergenze che erano rimaste sono state appianate. Esse riguardavano la distribuzione degli incarichi ministeriali, la riforma della sanità e i contratti di lavoro a tempo determinato.

Soddisfazione per l’Spd. “Stanchi. Ma felici. Il contratto c’e’!”. È quello che hanno scritto su un gruppo di whatsapp del partito i vertici dell’Spd. “Adesso si lavora agli ultimi dettagli”, aggiungono Martin Schulz e i compagni. In una foto postata nel gruppo compaiono, con il leader del partito, Andrea Nahles, Lars Klingbeil, Carsten Schneider, Manuela Schwesig, Malu Dreyer e Olaf Scholz.

Autore