ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Germania: riconferma per Angela Merkel. Parte il suo quarto mandato

1 min read

In Germania riconferma per Angela Merkel che, incassando la fiducia del Bundestag, è stata rieletta alla guida del paese. Si può aprire così il quarto mandato della Cancelliera. La Merkel guiderà una nuova edizione della Grosse Koalition fra l’Unione (Cdu-Csu) e l’Spd. Per raggiungere la cosiddetta “maggioranza del cancelliere” erano necessari 355 voti: la Merkel ne ha ottenuti 364, molti meno dei 399 della coalizione di maggioranza.

Subito dopo ha accettato la votazione, rispondendo alla domanda del presidente del Bundestag “sì la accetto”, secondo il protocollo della seduta. La cancelliera migliora anche il precedente risultato, visto che ha ottenuto 9 voti più della ‘maggioranza del cancelliere necessaria’, tuttavia l’altro ago della bilancia è che alla sua rielezione, sono mancati numerosi voti della coalizione di maggioranza, che ne aveva 399 a disposizione.

Step successivo per la Merkel, Palazzo Bellevue, per la nomina ufficiale da parte del presidente federale Frank-Walter Steinmeier. Quindi è previsto il ritorno al Bundestag per prestare giuramento, alle 12. Successivamente, sarà il turno dei ministri.

A partire dalle 17 circa, la Cancelliera si riunirà con il suo nuovo governo, in cui l’Spd ha vari ministeri tra cui quelli chiave di Finanze ed Esteri. Nei prossimi giorni la Cancelliera andrà poi a Parigi per discutere i piani di riforma dell’Unione europea, in vista del vertice del 22 e 23 marzo.

Autore