ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Giappone, piogge torrenziali: vittime ed almeno 75mila evacuati

1 min read

Almeno due persone sono morte e altre 16 sono disperse in Giappone a causa delle violentissime piogge che hanno flagellato la regione di Kumamoto. Le abbondanti precipitazioni hanno fatto esondare i fiumi, causando numerosi smottamenti e frane. Le vittime sono una donna e un uomo, mentre 14 dei 16 dispersi erano residenti in una casa di riposo che è stata sommersa dall’acqua.

Almeno 75.000 persone sono state evacuate a Kunamoto e Kagoshima in seguito ad allagamenti, frane e smottamenti causate dalle piogge torrenziali che si sono abbattute sull’isola di Kyushu. Lo riporta il quotidiano “The Japan Times”, segnalando decine di persone rimaste senza un luogo dove andare e almeno tredici dispersi.

L’agenzia metereologica giapponese ha fatto salire il livello di allerta al massimo per “delle piogge torrenziali mai viste prima”. Sull’isola sono attive diverse squadre della protezione civile nazionale per favorire l’evacuazione della popolazione. Le violente precipitazioni hanno fatto finire sott’acqua interi quartieri nelle due città, come è possibile osservare dalle fotografie pubblicate sui social network da alcuni utenti.

Autore