ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Giornata del rifugiato, Mattarella: più impegno anche dall’Ue

1 min read

Un appello all’Unione Europea affinché rafforzi il suo impegno nelle politiche di gestione dei flussi migratori. A lanciarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. “La nostra azione di protezione e assistenza” nei confronti dei migranti “non può deflettere o indebolirsi – afferma il capo dello Stato – ma deve, anzi, rafforzarsi, con l’elaborazione di un nuovo corso dell’Unione europea in materia di migrazioni e asilo, nel segno di un più incisivo e condiviso impegno comune”.

Sul tema, oggi, si è espresso così Papa Francesco: Nei profughi e negli sfollati è presente Gesù, costretto, come ai tempi di Erode, a fuggire per salvarsi”, ricorda infatti il vescovo di Roma, che poi continua: “Nei loro volti siamo chiamati a riconoscere il volto di Cristo che ci interpella. E allora saremo noi a ringraziarlo per averlo potuto amare e servire”. Il tutto correlato dall’hashtag #WorldRefugeeDay ed un cuoricino colorato.

I monumenti di cinque città si illumineranno stasera e altri eventi accompagneranno la Giornata del Rifugiato. Nell’occasione, l’Unicef sollecita più garanzie e più inclusione, mentre l’Oms chiede che nei campi sia tutelato il diritto alla salute. Interviene anche la Cgil ricordando i 5000 minorenni stranieri non accompagnati presenti in Italia.

Autore