Gli americani non potranno più viaggiare verso la Corea del nord
Gli Stati Uniti proibiranno agli americani di viaggiare verso la Corea del Nord. La voce, non confermata né smentita dal governo americano, arriva da due agenzie di viaggio: la Koryo Tours, tour operator con base a Pechino che organizza viaggi a Pyongyang e dintorni, e l’agenzia Young Pioneers Tour.
Per le due agenzie di viaggio il divieto sarà annunciato il 27 luglio e sarà valido dal mese sucessivo.
Intanto l’ambasciata svedese a Pyongyang, incaricata di curare gli affari statunitensi nel Paese comunista, starebbe cercando di verificare quanti cittadini americani siano attualmente presenti in territorio nordcoreano. Tre cittadini statunitensi sono al momento trattenuti in custodia dal regime di Kim Jong-Un.
Già nel 2016 il segretario di Stato Rex Tillerson aveva ventilato l’opzione di vietare i viaggi in Nord Corea per i cittadini statunitensi in seguito alla morte dello studente Otto Warmbier. Arrestato nel gennaio 2016 in Corea del Nord dopo aver rubato un poster di Kim Jong-Un, Warmbier è stato rilasciato poco più di un mese fa ma è deceduto appena cinque giorni dopo il rientro a casa.