ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gli esami al tempo del Covid: maturità 2020, ci siamo!

1 min read

Vigilia degli esami di maturità: da domani circa 500mila studenti dell’ultimo anno delle superiori affronteranno il colloquio, per una sessione completamente “stravolta” e con tante novità dovute all’emergenza sanitaria. Intanto le scuole già da ieri hanno aperto i battenti con i presidenti delle 12.900 commissioni per la Maturità e i commissari – 6 professori per ciascuna delle classi che sosterranno l’esame – che hanno tenuto la riunione plenaria che anticipa il colloquio dei primi maturandi.

L’incontro, come poi avverà per gli esami, si è svolto sulla base delle disposizioni sanitarie previste dai protocolli di sicurezza: autocertificazioni sullo stato di salute, distanziamento fisico, mascherine indossate, stanze areate. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giornata, non potrà essere superiore a cinque, salvo esigenza organizzativa motivata. La commissione ha proceduto con l’estrazione della classe e della lettera dei cognomi di chi farà per primo l’esame e ha quindi stilato il calendario.

Entro il 13 giugno i maturandi – secondo quanto stabilito dalla ordinanza ministeriale del 16 maggio scorso – hanno dovuto presentare via email l’elaborato, sulle discipline di indirizzo, che dovranno discutere nel corso del colloquio. I contenuti dell’elaborato sono stati assegnati a ciascun maturando ammesso entro il 1° giugno scorso, dai docenti delle stesse discipline di indirizzo. La Commissione dovrà provvedere alla predisposizione dei materiali prima di ogni giornata di colloquio, per i relativi candidati.

Autore