ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gli Stati Uniti salutano il veterano John McCain. La figlia Meghan attacca Trump

1 min read

Members of the Joint Service Arrival Team carry the casket of Sen. John McCain at Joint Base Andrews, Md., Aug. 30, 2018. DoD personnel are honoring the former senator, and retired Navy Captain, by providing ceremonial support to his congressional funeral events. (U.S. Air Force photo by Master Sgt. Michael B. Keller)

 

Una cerimonia degna di un presidente per l’ultimo saluto a John McCain. L’America ha salutato per l’ultima volta l’eroe della guerra in Vietnam nonchè veterano della politica e sfidante repubblicano di Barack Obama alle elezioni presidenziali del 2008. A Washington nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, erano presenti due ex inquilini della Casa Bianca come George W. Bush e Barack Obama, i quali hanno pronunciato i loro elogi funebri. Grande assente, Donald Trump che non è stato invitato al funerale per espressa volontà di McCain. In rappresentanza della famiglia c’erano Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner.

Un funerale omaggio alla politica bipartisan e alla volontà di superare le barriere che hanno guidato la carriera politica di McCain. E’ stata questa la linea guida di tutti i discorsi. La prima a parlare è stata Meghan, la figlia di McCain, che fra le lacrime ha attaccato duramente Trump senza mai nominarlo ma parafrasando lo slogan della sua campagna elettorale “Make America great again”. Meghan ha detto: “L’America di John McCain è generosa e conosce le sue responsabilità. L’America di John McCain non ha bisogno di tornare a essere grande perchè lo è da sempre”. Una frase accolta da un fragoroso applauso. Presente anche l’ex segretario di Stato Henry Kissinger. 

Autore