• Home
  • Produzioni Radio Tv, Web e In-Store
  • Contatti
facebook
twitter
+39 06 45 67 72 19 redazione@art-news.it
banner-art-roma
  • Politica
  • Esteri
  • Europa
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
    • Speed
  • Spettacoli
    • Rumors
    • Trailers
  • Cultura
    • Voyage
    • Cucina Con Noi
    • Trendy
  • Musica
  • Technology
    • Mondo Web
  • Produzioni Radio Tv, Web e In-Store
Ultime Notizie
Scontro a Milano, morta la donna in coma. Il filobus è passato con il rosso
Manovra, Gualtieri: “Salvini fa terrorismo sul Mes”
Massa Carrara: uccise la moglie, ferì l’amico e si suicidò. L’Inps chiede i soldi alle figlie, poi fa retromarcia
Prima della Scala, trionfo per la “Tosca”: 15 minuti di applausi
Serie A, l’inarrestabile Lazio batte anche la Juventus entrando di diritto nella lotta scudetto. Brodino Napoli, Atalanta ok

Governo, Casellati ha lʼincarico esplorativo: “Verificare accordo tra centrodestra e M5s”

Scritto il 18 Apr 2018
Da : Rosa Marchetti
Comment: 0
Tag: Casellati, Governo, incarico esplorativo, Mattarella, politica

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l’incarico esplorativo per la formazione del nuovo governo. La Casellati dovrà riferire al Colle venerdì in merito alla possibilità di costituire una maggioranza centrodestra-M5s.

La Casellati ha rilasciato una breve dichiarazione ai giornalisti presenti al Quirinale: “Ho ricevuto da Mattarella il mandato esplorativo, ho ringraziato per la fiducia accordatami e terrò Mattarella costantemente aggiornato. Svolgerò l’incarico con lo stesso spirito di servizio con il quale ho svolto l’incarico di presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”.

“Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo centrodestra – 5stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare”. Lo afferma una nota dell’ufficio stampa del Carroccio.

In un video su Facebook, il capo politico del M5S Luigi Di Maio ha affermato: “Voglio augurare buon lavoro alla presidente del Senato e ringraziare il presidente Mattarella per questa decisione. Questa per noi è un’occasione preziosa per fare chiarezza anche perché l’Italia non può più aspettare. Alla presidente del Senato esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto abbiamo già affermato negli ultimi giorni”.

Il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli: “Ringraziamo il presidente Mattarella per questa occasione che sarà utile per fare chiarezza. L’Italia ha urgente bisogno di un governo del cambiamento”. Lo stesso rifiuta l’ipotesi di un governo senza Di Maio premier: “Lo escludo categoricamente, non perché vogliamo posizionare Luigi Di Maio lì, ma perché sono state 11 milioni di persone ad averlo scelto”.

Secondo il segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina, per M5s e Lega è arrivato il momento della verità: “Con il mandato alla presidente Casellati di verificare le condizioni per una possibile maggioranza di governo tra centrodestra e Cinque stelle si pone fine alle ambiguità di questi 45 giorni. Altro che aspettare le elezioni regionali, ora è il momento della verità per chi dopo il 4 marzo ha pensato solo a tatticismi e personalismi”.

Dalle 16.30 al Colle il M5S poi la Lega Forza Italia e Fratelli d’Italia.

  • google-share
Previous Story

Governo. Mattarella convoca Casellati per un mandato esplorativo

Next Story

Governo: consultazioni Casellati riprendono nel pomeriggio

News Correlate

0

Manovra, il governo ha trovato l’intesa. Novità su plastic e sugar tax, stretta lotterie

Posted On 06 Dic 2019
, By Fabio Camillacci
0

Censis: gli italiani vogliono un uomo forte al potere. Violenza sulle donne, problema reale

Posted On 06 Dic 2019
, By Nadia Sessa
0

Giornata internazionale della Disabilità, rapporto Istat: in Italia i disabili sono oltre 3 milioni

Posted On 03 Dic 2019
, By Luisa Ginetti
0

Il premier Conte riferisce sul Mes in Parlamento: nessuno ha firmato il trattato

Posted On 02 Dic 2019
, By Simone Parisi

Top News

0

Scontro a Milano, morta la donna in coma. Il filobus è passato con il rosso

Il destino è stato implacabile con Shirley Calangi, la 49enne, di origine filippina, che venerdì era a bordo del filobus che si è scontrato
Scritto il 08 Dic 2019

Articoli recenti

  • Scontro a Milano, morta la donna in coma. Il filobus è passato con il rosso
  • Manovra, Gualtieri: “Salvini fa terrorismo sul Mes”
  • Massa Carrara: uccise la moglie, ferì l’amico e si suicidò. L’Inps chiede i soldi alle figlie, poi fa retromarcia
  • Prima della Scala, trionfo per la “Tosca”: 15 minuti di applausi
  • Serie A, l’inarrestabile Lazio batte anche la Juventus entrando di diritto nella lotta scudetto. Brodino Napoli, Atalanta ok
  • Nuovo, Europei in vasca corta: doppietta italiana nei 100 rana donne. Argento per la Pellegrini nei 100 sl
  • Padova, labri rubano auto con bambino a brodo

Categorie

Cronaca Cucina Con Noi Cultura Economia Esteri Europa GR Europa In primo Piano Mondo Web Musica Politica Rumors Senza categoria Speed Spettacolo Sport Teatro e Mostre Tecnologia Trailers Trendy Vivere Bene Voyage

Cerca Articoli

Cerca articoli per data

Dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
ART NEWS - Direttore Responsabile Max Poli - Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma reg. n° 286 del 12 Dicembre 2013 - R.O.C. n° 26619 del 03/08/2016
Copyright © 2014