ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Governo. Mattarella convoca Casellati per un mandato esplorativo

1 min read

Dopo oltre un mese di stallo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie la sua mossa. Dare l’incarico alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. La convocazione è prevista per le 11. Il compito della Casellati non è facile: vedere se ci sono possibilità di accordi per la formazione di un esecutivo. Probabilmente si punterà ad una maggioranza M5S-centrodestra, anche se ultimamente le possibilità sono andate via via assottigliandosi per lo scontro tra il Movimento e il leader di Forza Italia Berlusconi.

La presidente del Senato comincerà subito il suo lavoro, e si “stabilirà” per i suoi incontri negli uffici di Palazzo Giustiniani. Il primo passo: preparare l’agenda dei colloqui con tutte le forze politiche. Al termine degli incontri la presidente riferirà l’esito al Colle.

Intanto sembrano farsi strada delle possibilità di dialogo tra il M5S e il Pd. Il segretario reggente dem Martina ha mosso i primi spiragli per un’apertura coi pentastellati, segnando tre punti su cui far partire il lavoro di governo: povertà, famiglie e lavoro. Il M5S replica: ‘sono utili’. Ma il reggente precisa, “le ripetiamo da mesi, no a strumentalizzazioni”.

Autore