ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Governo, nel Cdm ergastolo ostativo, rinvio Cartabia, stop obbligo vaccini. I medici: negli ospedali restino le mascherine

1 min read

Pomeriggio di incontri per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo la cerimonia all’Altare della Patria, con la deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto, la premier ha infatti ricevuto a Palazzo Chigi alcuni ministri: tra questi il titolare del dicastero della Salute Orazio Schillaci. Intanto fonti di Palazzo Chigi rendono noto che sono tre i temi principali che verranno affrontati al Consiglio dei ministri previsto per lunedì prossimo: un dl per mantenere il cosiddetto Ergastolo ostativo, il rinvio al 30 dicembre dell’entrata in vigore di alcune disposizioni della ‘Riforma Cartabia’ e l’anticipo al 1° novembre 2022 della scadenza dell’obbligo vaccinale contro il Covid-19 per chi esercita la professione sanitaria e la conseguente abrogazione delle sanzioni per l’inosservanza dell’obbligo.

Sul tema covid il presidente dell’Ordine dei medici, Filippo Anelli, chiede regole certe e uniformi: “Bene il ritorno alla normalità, ma negli ospedali si mantenga l’obbligo delle mascherine per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini.” E avverte: “Uscire dalla fase dell’emergenza non significa abbassare la guardia”. Anche Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell’Anaao Assomed invita alla cautela e a non abbandonare in tronco l’uso delle mascherine Ffp2 soprattutto negli ospedali e nelle Rsa. “L’epidemia non è finita, anche se al momento la pressione ospedaliera è sotto controllo. Per questo, abbassare la guardia, ipotizzando sarebbe un rischio che non possiamo correre” ha spiegato Di Silverio lanciando un richiamo: “La vera emergenza è la campagna vaccinale: bisogna incrementarla”.

Autore