ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Governo, Renzi: Pil in rialzo. “Farò il massimo”

1 min read

Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, durante la registrazione della puntata di Otto e Mezzo che andrà in onda questa sera ha annunciato un Pil rivisto al rialzo sul 2015, “dallo 0,7 allo 0,9 per cento”.

La sua è stata un’intervista durante la quale il premier esclude di lasciare la segreteria del Pd e ribadisce: “Io farò al massimo due legislature. Se mi rieleggeranno, sarà l’ultima”.

Renzi ha toccato vari temi scottanti. A proposito di legge di Stabilità, il capo del governo ha sottolineato: “Ci sarà una manovra finanziaria da circa 27 miliardi di euro e non ci sarà nessuno sforamento di conto. Anzi, dal prossimo anno scende il debito. Diamo una notizia dal 2016 il debito scende. Poi prosegue: “Sulla sanità se le cose vanno in una certo modo, male che vada in legge di Stabilità ci saranno le stesse cifre di quest’anno”.

Sull’esodo migranti e in relazione al mancato accordo in Ue sulle quote, il capo del governo dichiara: “Io, sull’immigrazione, non ho mai visto l’Europa unita e ci ho fatto nottate: a luglio l’Italia con poche partnership, come Malta, era a dire di smettere di pensare che fosse solo il problema di pochi Paesi. C’è tanta strada da fare. Ma sembra che finalmente i colleghi Ue si siano convinti di tre cose insieme: centri di identificazione, politica di rimpatrio ma è fondamentale anche la cooperazione internazionale”.

Autore

Lascia un commento

Facebook
X (Twitter)