21 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Governo: vertice di Conte con M5S, Pd e LeU

1 min read

A Palazzo Chigi il vertice con le tre forze che sosterranno il futuro governo per concludere la trattativa sul programma del nuovo esecutivo. Subito dopo Conte dovrebbe salire al Colle per sciogliere positivamente la riserva. Alla riunione con il presidente del consiglio incaricato, partecipano i capigruppo del M5S, del Pd e di LeU. Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, presidenti dei deputati e dei senatori pentastellati, Graziano Delrio e Dario Stefano del Pd, Loredana De Petris e Federico Fornaro per LeU.

“Sediamo attorno a un tavolo con pari dignità. Al governo saremo con una rappresentanza” ha detto Federico Fornaro, capogruppo di Leu alla Camera, accingendosi all’incontro finale sul programma di governo. “E’ un buon inizio” ha commentato Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto al Senato.

Notte di lavoro intanto per Conte. Si va verso Di Maio agli Esteri e Franceschini alla Difesa. Ieri anche gli iscritti su Rousseau hanno dato il loro sì a un esecutivo M5s-Pd, con un plebiscito del 79,3%. “Sono stato un ingenuo: ho sottovalutato la fame di potere e poltrone, ma prima o poi la parola tornerà al popolo” ha commentato Salvini.